Sputnik     14/10/2015

Per l’opposizione siriana il Kazakistan “può svolgere un ruolo positivo nella risoluzione della crisi internazionale”

Elezioni parlamentari in Siria sotto la supervisione internazionale, riforma delle strutture militari e di sicurezza e lotta contro “tutte le forme di terrorismo, da qualsiasi direzione esso provenga”.

Sono questi alcuni dei punti principali contenuti nell'”Iniziativa Astana”, la dichiarazione finale elaborata nella capitale del Kazakistan in occasione della seconda conferenza delle forze di opposizione siriana (la cosiddetta “Astana-2”) che si è tenuta negli scorsi giorni.
La firma del documento finale è stata preceduta da due giorni d’intensi negoziati. Secondo i risultati dell’incontro che è stato svolto a porte chiuse, il rappresentante dei movimenti “Syrian Christians for Democracy e Pluralist Group”, Bassam Bitar, ha comunicato ai giornalisti che la dichiarazione è stata firmata da 29 persone su 37.

Ha aggiunto che il terzo round di negoziati dell’opposizione siriana moderata ad Astana “ci sarà sicuramente”. “Tra le novità, la richiesta di congelare l’azione della presente Costituzione prima delle elezioni politiche (nel 2016) in modo che il Parlamento in seguito possa formulare una nuova legge fondamentale” ha detto il negoziatore, Mahmoud al-Afandi.
I partecipanti della conferenza hanno dichiarato che intendono in futuro incontrarsi con il presidente kazako Nursultan Nazarbayev, per riferire in merito all’attuazione degli articoli di Astana-2″.
“Certo, noi chiederemo al presidente un incontro per informarlo sui risultati che abbiamo raggiunto”, ha detto il leader del Movimento per una società pluralistica, Randa Kassis al termine della due giorni di colloqui.
http://it.sputniknews.com/politica/20151014/1360465/siria-astana-iniziativa-terrorismo.html#ixzz3q6IR64xf